venerdì 5 aprile 2013

Personal Learning Environments

La pratica dell'apprendimento e dell'insegnamento non è predeterminata, ma è  sempre connessa agli strumenti e ai sistemi utilizzati. I  Personal Learning Environments o PLE sono delle applicazioni software che consentono  agli studenti di organizzare le risorse di apprendimento e di pubblicare i loro risultati personali; essi modificano, facilitano e rimettono in questione l'apprendimento su Internet. I PLE,  vengono contrapposti ai tradizionali sistemi di gestione dell'apprendimento (Learning Management Systems o LMS), e  hanno molto successo e  inoltre stanno modificando il paradigma dell'apprendimento e dell'insegnamento; alcuni esempi  dei sistemi PLE sono CLIX, Moodle o iGoogle...
I  PLE sono destinati all'uso personale bottom-up, comportano comunque strumenti di comunicazione e, sempre più, strumenti di condivisione, favorendo gli scenari di apprendimento in rete. La gestione delle conoscenze, la distribuzione delle risorse, la veracità e la valutazione dell'assemblaggio delle risorse sono questioni legate al miglioramento dei PLE di cui si occupano attualmente i ricercatori.
Concludendo si può dire che i PLE non possono essere considerati come strumenti educativi, ma forse come strumenti di gestione dei file avanzati e facili da usare.

Link: http://www.elearningeuropa.info/it/taxonomy/term/503

Nessun commento:

Posta un commento