venerdì 8 marzo 2013

ICT e Educazione

 Information and Communication Technology   il cui acronomo è ICT cioè l'insieme delle tecnologie che consentono di elaborare e comunicare l'informazione attraverso mezzi digitali.
Rientrano in quest'ambito lo studio, la progettazione, lo sviluppo, la realizzazione, il supporto e la gestione dei sistemi informativi e di telecomunicazione computerizzati, anche con attenzione alle applicazioni software e ai componenti hardware che le ospitano.
Il fine ultimo dell'ICT è la manipolazione dei dati informativi tramite conversione, immagazzinamento, protezione, trasmissione e recupero sicuro delle informazioni. In generale si può affermare che le ICT, per loro stessa natura comportano un ampliamento delle possibilità espressive, comunicative e cognitive sotto molteplici aspetti.

link: http://www.danielemonte.it/index.php?option=com_content&view=article&id=49&Itemid=62
http://it.wikipedia.org/wiki/Information_and_Communication_Technology

 ICT  e Educazione...

 L’ICT modifica sensibilmente l’organizzazione delle attività scolastiche.
Per quanto riguarda gli strumenti: cambiano i mezzi con cui si accede ai contenuti scolastici, poiché gli studenti sempre più spesso portano a lezione i propri smartphone, tablet e laptop; nella tecnologia  si ha la connettività di rete e le soluzioni per la gestione dei contenuti, la comunicazione e l’interattività sono diventate determinanti per le scuole; i telefoni cellulari, i computer portatili e i tablet stanno rendendo obsoleto il banco di scuola così come lo conosciamo.Le scuole più moderne stanno rinnovando le aule scolastiche per renderle multifunzionali.  L’idea che gli studenti debbano svolgere un compito specifico in un momento preciso è una modalità di lavoro basata sui bisogni della società industriale. L’apprendimento basato su progetti diversi è più allineato con lo scenario attuale della società dell’informazione. Le relazioni  con gli insegnanti sono e rimarranno una parte essenziale dell’educazione, ma il loro ruolo sta cambiando. Grazie alla tecnologia i genitori sono più coinvolti nel processo di apprendimento dei propri figli e hanno un contatto più diretto con insegnanti e dirigenti scolastici.
L’ICT sta letteralmente abbattendo i muri dell’aula scolastica e dobbiamo guardare all’apprendimento come un processo che avviene ovunque e in qualsiasi momento.

link: :http://www.tecnicadellascuola.it/index.php?id=41079&action=view

1 commento:

  1. Bello Irene,
    visita anche il mio
    http://ple-troviamoci.blogspot.it/

    RispondiElimina